Sportello di assistenza socio-sanitaria "Nodi"
NODI è uno sportello di assistenza socio-sanitaria che si rivolge a persone in condizioni di vulnerabilità psico-sociale, povertà estrema e marginalità sociale.
Gestito dalla cooperativa Aries, il servizio è completamente gratuito e svolge attività di accoglienza, consulenza, orientamento e accompagnamento ai servizi, distribuzione beni di prima necessità e materiale sterile. Il servizio offre consulenza medica, presa in carico da parte di assistenti sociali, operatori sociali e mediatori linguistico-culturali.
Attivo a Battipaglia (SA) alla via Trento n°6, nel rispetto del seguente calendario:
lunedì, 9:30-12:00 Consegna presidi sanitari e beni di prima necessità
martedì 9:30-12:00 Orientamento ai servizi sanitari e consulenza con medico
Giovedì 9:30-12:00 Orientamento ai servizi sanitari e consulenza con medico
Giovedì 15:00-17:00 Consulenza psico-sociale
Per accedere al servizio la persona interessata può presentarsi allo Sportello nei giorni di apertura indicati
Assistenza Specialistica Scolastica
Il servizio educativo di assistenza scolastica è finalizzato a promuovere l’autonomia e l’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità ed è erogato attraverso l’affiancamento dell’alunno/a con disabilità di un operatore specialistico che contribuisce al perseguimento degli obiettivi del PEI, che la scuola concorda con i soggetti coinvolti, famiglia compresa. Gli obiettivi del servizio sono: promuovere il benessere fisico e psichico della persona; sostenere l’autonomia personale; garantire il diritto allo studio degli alunni disabili; favorire la partecipazione alle diverse attività scolastiche
Con Provvedimento n. 195 del 09/09/2019 la cooperativa Aries ha ricevuto l’accreditamento del servizio di Assistenza Scolastica Specialistica dall’Ambito Territoriale S4 e offre, quindi, il servizio presso le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e di secondo del comune di Battipaglia (SA) e Montecorvino Pugliano (SA).
Educativa Territoriale
Il servizio offre una risorsa territoriale volta a rispondere alle esigenze educative di minori in età compresa tra 6 e 16 anni ed è caratterizzato da una pluralità di specifici interventi orientati all’accompagnamento alla crescita e allo sviluppo individuale e sociale. Il servizio offre un sistema di opportunità di aggregazione tra coetanei e contribuisce alla promozione culturale, alla realizzazione di percorsi formativi individuali e di gruppo e all’apprendimento di competenze ed abilità sociali.
Nel 2022 la cooperativa Aries ha ricevuto l’affidamento del servizio socio educativo territoriale presso
le strutture comunali del Comune di Striano (NA).
